Galleria

Il Club a Londra

La popolazione italiana nel Regno Unito è con buona stima, superiore alle cinquecentomila unità. Sono i nostri connazionali che, come ci ha detto Sua Altezza Reale Carlo, Principe del Galles, in occasione della sua visita dello scorso anno in Italia, “hanno scelto il Regno Unito per la vita”. Il Club nato dall’esigenza di creare uno strumento di informazione per dibattere della cultura british in un momento storico complesso, caratterizzato dagli effetti della scelta del Regno Unito di uscire dall’Unione Europea, guarda con grande interesse alla comunità italiana in Gran Bretagna. Il Club, progetto editoriale appena nato, mira a diventare un piccolo, ma importante punto di riferimento per i numerosi italiani che vivono e lavo¬rano nel Regno Unito. Vorremmo che la piccola preziosa comunità de Il Club – i lettori della rivista e quanti partecipano ai nostri eventi – possa conoscere e condividere quello che avviene oltremanica. Il Club è la rivista fondata in nome di questa relazione speciale, lunga 20 secoli, che unisce Italia e Regno Unito. Crediamo in valori comuni, quelli che hanno posto le basi della democrazia e dello stato di diritto e la Brexit non dovrà mai recidere il nostro legame.

 

Il Club ha incontrato l’Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito, Raffaele Trombetta, presso l’Ambasciata del nostro Paese al numero 4 di Grosvenor Square a Londra. E’ un luogo di grande fascino sia per la collezione di opere d’arte che possiede, sia per la storia del palazzo in cui è ospitata. Il suolo occupato oggi dalla piazza e l’area circostante erano un tempo parte del feudo di Ebury, che apparteneva all’Abbazia di Westminster e successivamente passò alla Corona. Dopo aver presentato a Sua Eccellenza le nostre nuove iniziative editoriali, gli è stato consegnato “il cagnolino”, simbolo della nostra testata.

Il Club ha una Rappresentante ufficiale a Londra. La dott.ssa Sabrina Corbo, fondatrice e Vice Presidente Esecutiva di Green Network Group, ha accolto con piacere la proposta de Il Club. Green Network produce energia da fonti rinnovabili, fornisce migliaia di privati e imprese, offre consigli su come risparmiare energia. Il Club ha incontrato Sabrina Corbo presso la prestigiosa sede londinese della Green Network Energy Ltd, ubicata nella City, centro finanziario del mondo, l’area più moderma della capitale inglese e allo stesso tempo la più antica. All’incontro ha partecipato Pierluigi Puglia (Direttore della Comunicazione & Public Affairs del governo di Sua Maestà in Italia). A Sabrina Corbo è stato consegnato “il cagnolino”, simbolo della testata de Il Club.

L’incontro con il Direttore Generale del Business Club Italia, l’avvocato Sidney Celia Ross, ha sancito un accordo di partnership tra Il Club e il celebre think tank con sede a Londra, composto da professionisti, imprenditori, finanzieri ed avvocati italiani. Il Business Club Italia è divenuto il luogo di confronto delle problematiche italiane, viste dalla City. Non ha alcuna connotazione politica, ma lo scopo di sviluppare un dibattito costruttivo tra i propri soci e personaggi illustri del panorama italiano in ambito economico, politico, accademico e imprenditoriale. Il Business Club Italia vuole inoltre essere uno strumento di contatto e di comunicazione tra l’Italian community che opera nella City ed i protagonisti dell’economia italiana, un Club degli operatori e per gli operatori italiani che offra un Forum per far giungere le istanze dei Soci e del mercato locale alle forze economiche, offrendo loro la possibilità di avere una view preferenziale e qualitativa dell’Italia vista dalla City. Ospita personaggi del mondo degli affari e della politica, accademici, professionisti ed imprenditori per avere l’opportunità di scambiare opinioni e conoscere, più profondamente da vicino e attraverso i suoi personaggi di spicco, il Sistema Italia. Organizza incontri, convegni, tavole rotonde in cui sarà diffusa anche la nostra rivista. L’organo guida del Business Club è il consiglio composto da 15 membri scelti tra i soci. L’Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito è Presidente Onorario. Presidente Esecutivo è Giovanni Sanfelice di Monteforte, il Direttore Generale è Sidney Celia Ross. Le attività del Business Club Italia troveranno spazio ne Il Club. La rivista e il think tank collaboreranno ad un prossimo osservatorio sulla sicurezza in Italia e Regno Unito che, con gli eventi e le pubblicazioni previste, sancirà l’inizio della partnership tra le due realtà.